Integrazione del patto di corresponsabilità e Regolamento misure di prevenzione contenimento virus SARS-Cov-2


Si invitano i genitori degli alunni a prendere visione del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2 e dellIntegrazione al patto di corresponsabilità, documenti fondamentali in questo momento di emergenza sanitaria, in cui tutti siamo chiamati ad assumere comportamenti responsabili e rispettosi della salute di tutti.

Il Regolamento contiene le azioni intraprese dall’ICC sulla base della normativa vigente per prevenire il rischio di contagio, ma anche il richiamo alle misure igienico sanitarie richieste a tutti i membri della comunità scolastica, per poter affrontare in sicurezza i prossimi mesi di scuola, con attenzione alle esigenze di tutti. I genitori sono invitati a sensibilizzare i propri figli circa la necessità di osservare le norme riportate sul Regolamento, per contenere al massimo i rischi della diffusione della malattia.

L’integrazione al Patto di corresponsabilità, poi, richiede alla scuola e alle famiglie l’assunzione reciproca di impegno e responsabilità, nella definizione di comportamenti e azioni indispensabili al buon funzionamento della comunità scolastica in periodo di pandemia. Per le famiglie degli studenti della seconda e della terza classe della scuola Secondaria di primo grado si tratta di un documento che integra il Patto di corresponsabilità, già firmato all’inizio della prima media e relativo a disposizioni di tipo educativo. Per le famiglie degli studenti delle altre classi dell’ICC si tratta, invece, di una novità che si è resa necessaria alla luce dell’ attuale emergenza sanitaria.

I genitori degli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado avranno a disposizione l’Integrazione al Patto di corresponsabilità e lo potranno firmare in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe, quando si recheranno a scuola per esprimere il loro voto.

I genitori degli alunni che frequentano la scuola primaria consegneranno alle insegnanti di classe, tramite diario, il modulo firmato.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia i genitori verranno informati dalle insegnanti di sezione durante le riunioni già calendarizzate per l'elezione dei rappresentanti di classe. 

 

Certi che soltanto l’impegno comune e l’assunzione da parte di tutti di comportamenti corretti e responsabili potranno condurre ad un superamento di questa emergenza sanitaria, si ringraziano le famiglie per la collaborazione che hanno dato e che vorranno continuare a dare all’Istituzione scolastica, condividendone gli intenti, le azioni educative, le scelte normative, le misure di prevenzione in ambito sanitario.

REGOLAMENTO_14_ottobre_2020 (1).pdf
Integrazione del Patto di corresponsabilità firmato.pdf