La storia

L’Istituto Comprensivo è situato sul territorio del Comune di Cogoleto, caratterizzato da una limitata componente di lavoratori dell’industria e da una forte componente di addetti al terziario.

L’ambiente socio-economico del bacino di utenza non presenta gravi problematiche di deprivazione culturale: la maggior parte degli alunni ha occasione di fare esperienze socio-relazionali, grazie anche ad una ricca offerta di attività sportive e gode di un relativo benessere. Si rileva tuttavia che tale possibilità è stata fortemente limitata in questi ultimi anni a causa del diffondersi della pandemia Covid-19 e delle conseguenti misure necessarie ad arginare il diffondersi del virus.

L’ambiente naturale offre ampie possibilità di attività formative esterne alla scuola, in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio.

D’altra parte, la posizione decentrata rispetto al Capoluogo rende meno accessibili le tante risorse culturali offerte dalle istituzioni permanenti (musei, edifici e siti storici, teatri) e dalle iniziative culturali temporanee (mostre, manifestazioni, eventi, rappresentazioni teatrali, concorsi aperti alle scuola, ecc.). La scuola si adopera, pertanto nel favorire l’accesso a tali opportunità di esperienza e di conoscenza.

I bisogni educativi, che emergono dal contesto socio-economico del territorio, possono essere ricondotti ad un’attività educativa-formativa che persegua

• il benessere di tutti gli alunni nel contesto scolastico
  • l’efficacia degli apprendimenti anche nella prospettiva dell’orientamento
  • il rapporto positivo fra scuola e famiglie

A supporto del benessere di alunni, famiglie e personale scolastico, anche per l'a. s. 2022/2023 presso la sede dell'I.C.C. è attivato lo Sportello Psicologico gratuito. Il calendario è pubblicato sul sito.