Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

informazioni infanzia

Il tempo scuola risulta pari a 45 ore settimanali, suddivise in 5 giorni.

Il team docente è composto da 2 docenti per sezione più altre figure che intervengono (sostegno, religione).

Il team è organizzato con compresenze che permettono di svolgere

• l’osservazione del gruppo classe

• attività finalizzate all’inserimento dei nuovi iscritti e alla conoscenza delle reali competenze già acquisite da ogni bambino

• attività in piccoli gruppi

In seguito, appurati i reali bisogni dei bambini, si rendono operative le Unità di Apprendimento inserite nei Piani Personalizzati di ogni singolo alunno.

Per lo svolgimento di laboratori omogenei per anni e per progetti specifici vengono approntati orari che incrementano la compresenza e quindi favoriscono lo svolgimento dei percorsi didattici in piccoli gruppi.

Email

GEIC82200E@istruzione.it

Telefono

0109182903 / 0109182852