CCRR

Come nasce il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Nel 1979 nasce in Francia il primo Consiglio Comunale dei ragazzi. A Schiltinheim il Sindaco e i rappresentanti locali immaginano di creare una struttura in cui i giovani potessero essere portavoce dei loro interessi. 

In Italia i primi CCR sono nati con atti volontari dei Sindaci  che hanno raccolto l’invito dell’UNICEF a trasformarsi nel primo e importante “Difensore Civico dei Bambini”. 

La Legge n. 285/97 recita: "I Consigli dei ragazzi, che possono operare a livello comunale, di circoscrizione o di quartiere, rappresentano un'innovativa modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione". 

I CCRR, nascono come proposta di educazione civica per permettere agli allievi di comprendere l’Amministrazione comunale e propongono ai ragazzi di rivivere la formazione e il funzionamento del Consiglio comunale e della Giunta in una sorta di gioco di ruolo.

E' un organismo composto da giovanissimi studenti (scuola primaria e secondaria di primo grado) che si incontrano periodicamente per scambiare opinioni e condividere le informazioni raccolte nelle scuole. 

L’elezione dei consiglieri avviene secondo le norme della elezione dei sindaci, con schede, voto segreto, dopo una campagna elettorale e la presentazione di programmi – progetti dei candidati. Il candidato vincente diventa Sindaco, nomina la Giunta e porta come programma il progetto della sua coalizione. La realizzazione del progetto, con i fondi messi a disposizione dal Consiglio comunale, sarà il programma e l’attività prevalente del Consiglio dei ragazzi.